PERUGINA
Cento anni di arte del gusto

Silvana Ed., 2007

 La Perugina è nata nel 1907. Da allora sono passati cento anni, un secolo di successi travolgenti, innovazioni di prodotto, invenzioni di marketing, campagne pubblicitarie che hanno fatto la storia della comunicazione. Un secolo di vita e di valori racchiusi in un marchio, che in questo libro è descritto in dieci parole. Arte, benessere, blu, condivisione, creatività, cultura, gusto, nero, passione, stile italiano: dieci grandi temi per svelare il mondo Perugina tra passato, presente e soprattutto futuro. Un futuro ancora da vivere, ma già adesso tutto da gustare.


***


ARTE
“L’arte è il rifugio della bellezza, oppure la menzogna che permette di conoscere la verità, come diceva Picasso. L’arte è uno strano miscuglio di passione, abilità e talento: razionalità che si mescola a genuina follia. E’ facile riconoscerla, molto più difficile definirla. In arte, solo l’ottimo è buono abbastanza, scriveva Goethe più di due secoli fa. E in Perugina, l’ottimo è un’abitudine quotidiana da almeno cent’anni…”
 

BENESSERE
“La felicità, diceva Carlo Cassola, costa poco. E Chateaubriand gli faceva eco affermando che se la felicità è cara, non è di buona qualità.
Un attimo di felicità costa davvero poco: basta un morso di buon cioccolato…”
 

BLU
Sotto un cielo stellato, l’infinito sembra un orizzonte vicino. Baciarsi immersi nel blu è come volare senza staccare la propria ombra da terra.
Un bacio è un segreto sussurrato a una bocca,
scriveva Rostand. E quanti segreti sono stati sussurrati con un bacio! Il bacio è come un’impronta digitale, non ne esistono due uguali al mondo…”
 

CULTURA
Il “cibo degli dei” è una sorprendente macchina del tempo: dietro ogni morso si nascondono mondi lontani che affiorano con un’esplosione di emozioni, capaci di catturare i sensi e farli viaggiare lungo le rotte dell’avventura, della magia e del mistero. Compiendo uno dei più clamorosi errori di navigazione della storia, Cristoforo Colombo scoprì in un colpo solo il Nuovo Mondo e il cacao..
.


| realizzato da panet.it |  | ©2008 Luca Masia |