ORIZZONTE FUTURO
Silvana Ed., 2000

Questo libro costituisce un vero e proprio omaggio alle aziende italiane che hanno voluto intraprendere, insieme a SAP Italia, una nuova fase del proprio cammino, verso la globalizzazione dei mercati e le nuove frontiere del commercio elettronico. I profili presentati offrono uno spaccato significativo della vita economica dell’Italia e delle problematiche che le aziende di questo paese hanno dovuto affrontare negli ultimi anni. Alle soglie del nuovo millennio, la lettura di queste pagine dovrebbe dunque costituire una sorta di fotografia dell’Italia delle imprese, scattata mettendo a fuoco gli scenari in cui le aziende operano, le relazioni tra gli uomini e i legami che all’interno delle Società si stabiliscono nella pratica quotidiana del lavoro.Tutti i prodotti SAP sono contraddistinti da una serie di caratteristiche finemente intrecciate tra loro, che concorrono alla definizione del patrimonio genetico di un software integrato, capace di diventare in tutte le realtà aziendali in cui viene inserito la piattaforma comune per la gestione delle informazioni e delle risorse.

***

“Undici anni fa, Sap ha fatto il suo ingresso nel mercato italiano. Questo decennio ha rappresentato per noi un periodo di grande crescita, determinata in gran parte dai risultati dei nostri clienti. E’ soprattutto grazie a loro che abbiamo conquistato la leadership di mercato e raggiunto le nostre attuali dimensioni.
Questo libro rappresenta perciò un omaggio alle aziende che hanno contribuito in maniera così determinante alla costruzione e al consolidamento del nostro successo…
A queste aziende, grandi, medie e piccole che hanno saputo abbandonare gli schemi rigidi dell’economia tradizionale e che si sono aperte a nuove modalità di gestione, va tutto il nostro
più sincero ringraziamento e la mia più viva ammirazione…
Abbiamo di fronte a noi nuove frontiere da superare, nuove rotte da percorrere
insieme a coloro che sapranno guardare oltre l’immediato presente
e cogliere insieme a noi quell’Orizzonte Futuro che il nuovo millennio porta con sé.”
Enrico Negroni

***

“Poco meno di 2.500 anni fa, Socrate insegnava il valore della conoscenza ai giovani ateniesi, scossi da vent’anni di guerra contro Sparta. Il suo metodo era il dialogo, la comunicazione diretta con gli interlocutori; il suo scopo convincerli delle proprie tesi attraverso una fittissima rete di domande e di risposte, mettendo a nudo la verità, distruggendo le abitudini e le consuetudini, smontando le impalcature logiche correnti. In una parola, Socrate ricercava. Ricercava continuamente una verità che doveva nascere dall’osservazione della realtà e sfuggire ai luoghi comuni e ai pregiudizi.
Platone era uno di quei giovani ateniesi che cercavano nel maestro un punto fermo, un patrimonio di conoscenze in grado di arricchire la propria personalità e di renderla tanto forte da sottrarsi alle lusinghe e ai compromessi offerti da una società ormai in decadenza. Così, in un appezzamento di terra ateniese consacrato all’eroe Academo, Platone concretizzò quegli insegnamenti e fondò l’Accademia, l’istituzione scolastica più autorevole e prestigiosa dell’occidente antico, simbolo della libera ricerca, del sapere e delle conoscenze trasmesse con rigore e inesauribile passione. All’interno dell’Accademia, la formazione era una condizione di vita, un processo che segnava ogni minuto della giornata degli studenti e degli insegnanti.
La stessa mentalità, lo stesso bisogno di apprendere conoscenze e di trasmettere sapere, anima la scuola di formazione Sap…”


| realizzato da panet.it |  | ©2008 Luca Masia |