16 novembre 2012 - Faenza, Museo delle Ceramiche

La prima presentazione de “Il sarto di Picasso” si è svolta domenica 11 novembre 2012 nella strepitosa cornice del Museo delle Ceramiche di Faenza, una struttura di 15.000 metri quadrati che espone una collezione di quasi 10.000 pezzi (cui si aggiungono altre decine di migliaia di opere conservate e non esposte: un vero museo nel museo!).
Abbiamo fatto le cose in grande, con Ferruccio Filipazzi impegnato a leggere alcuni brani del libro, il Faxtet ad accompagnare la sua voce, il sottoscritto a raccontare i contenuti del libro e Davide Rampello a introdurre l’intero processo creativo.
Vicino a noi c’erano le ceramiche di Picasso, cui la direttrice del museo, Claudia Casali (che ringrazio moltissimo per il supporto, l’entusiasmo e… il magnifico pranzo), tiene particolarmente perché hanno costituito il nucleo fondamentale di opere su cui è rinato il Mic dopo i bombardamenti della guerra.

Pubblico attento, emozionato e partecipativo. Nella foto, Ferruccio Filipazzi e il Faxtet interpretano “Il sarto di Picasso”; l’autore c’è, ma non si vede. Tace e si gode lo spettacolo degli altri che dicono (bene) le sue parole.


| realizzato da panet.it |  | ©2008 Luca Masia |