17 dicembre 2015 - Backstage mulino di Bert.

Siamo stati in Friuli Venezia-Giulia, a Codroipo, nel Parco delle Risorgive. La zona di Codroipo – a un passo dal Tagliamento – è ricchissima di sorgenti d’acqua.  Il mulino di Bert (Umberto) prende acqua dalla roggia Sant’Odorico che scende da Gemona e si getta nel fiume Stella. È stato costruito nel ‘400 e appartiene alla famiglia di Umberto e di suo figlio Cristian dalla fine del ‘700.

È un gioiello di meccanica dove si macinano a pietra naturale antichi frumenti biologici e soprattutto si batte a mano lo stoccafisso. Il maglio in ferro batte sulla pietra e il calore si concentra sul pesce, che si stira senza che le fibre si rompano. Ormai non lavora pià nessuno così, nemmeno nei mari del Nord.

Guardate il backstage della puntata, che andrà in onda su Striscia la notizia nei giorni di Natale. All’inizio ci fermiamo sul Tagliamento e blocchiamo il traffico, poi il nostro regista danza con una simpatica passante al suono delle campane dell’Immacolata, infine andiamo nel Parco delle Risorgive e nel mulino.

 


| realizzato da panet.it |  | ©2008 Luca Masia |