Luca Masia, creativo pubblicitario, autore televisivo, scrittore, sceneggiatore e curatore editoriale.

Ha lavorato presso agenzie internazionali come Tbwa e Young & Rubicam, realizzando campagne per importanti aziende tra cui Coop, Ariston, Barilla e Mulino Bianco, Kraft, Colgate Palmolive, Birra Moretti, Johnson & Johnson, IP Italiana Petroli, Ramazzotti, Pernod Ricard e molte altre.

Successivamente ha sviluppato un’intensa attività come scrittore e autore nei diversi ambiti della comunicazione.

Ha svolto l’incarico di consulente creativo per la Triennale di Milano, lavorando alla progettazione di mostre, realizzazione di eventi e campagne di promozione d’immagine.

Ha poi lavorato alla comunicazione e al coordinamento delle stagioni di spettacoli del Comune di Palermo denominate Kals’Art. 

In veste di consulente creativo per il Gruppo Ferrero ha contribuito al lancio di nuovi prodotti come Gran Soleil e al riposizionamento di marchi storici come Rocher, Pocket Coffee, Nutella, Tic Tac e altri.

In ambito teatrale ha scritto diversi spettacoli tra cui si ricordano quattro edizioni del Festino di Santa Rosalia a Palermo, con la direzione artistica di Davide Rampello. È autore inoltre degli spettacoli: Vita del Serpotta e Palermo nel ‘700, diretti da Walter Manfrè; S.I.C.I.L.I.A. realizzato in occasione dei sessant’anni dell’Assemblea Regionale Siciliana.

Ha pubblicato presso Mobydick la raccolta di racconti Il sorriso gentile del mare, finalista del Premio dei lettori di Lucca, e il romanzo Anime in blu. 

Presso Silvana Editoriale ha scritto nel 2013 Il sarto di Picasso, tradotto e distribuito in Italia e in Francia.

Come narratore, saggista e curatore ha pubblicato numerosi volumi dedicati alla narratività d’impresa, ricostruendo le vicende sociali, politiche e umane di alcune tra le più importanti famiglie di imprenditori italiani. 

Tra i volumi principali si ricordano: Buitoni. La famiglia, gli uomini, le imprese; Perugina, cent’anni di gusto; Alemagna, una storia italiana; La Fiera di Milano, lavoro e società nei manifesti storici (Silvana Ed.); San Benedetto, un lungo sorso di freschezza (Electa); Fiera Milano 1920-2020: cento anni, infinite storie (Skira). 

Presso Silvana Editoriale ha inoltre curato la biografia di Pietro Catelli, fondatore del gruppo Chicco-Artsana (Il signor Chicco, vita straordinaria di un uomo qualunque). Presso Mondadori ha pubblicato le biografie dell’imprenditore bresciano Luigi Nocivelli (La vita oltre le imprese), figura di riferimento nel settore degli elettrodomestici; Bruno Brunod (Skyrunner, il corridore del cielo), leggenda della corsa in montagna, autore del record di ascesa del Cervino e due volte campione del mondo di skyrunning; Valter Scavolini (La vita come grande impresa), un viaggio alla scoperta dell’uomo che ha creato le cucine più amate dagli italiani.

In ambito televisivo ha lavorato alla realizzazione di numerosi format d’intrattenimento e fiction. Dal 2013 è autore della rubrica Paesi, paesaggi, in onda ogni settimana in prima serata su Canale 5 all’interno di Striscia la notizia. Un viaggio alla scoperta e valorizzazione del patrimonio culturale, artigianale e agroalimentare italiano, attraverso gli scenari naturali e i paesaggi umani del nostro paese. Attualmente è in corso la decima stagione e sono già stati trasmessi oltre 300 servizi.

 


| realizzato da panet.it |  | ©2008 Luca Masia |